Informazioni utili per viaggiare

DOCUMENTAZIONE NECESSARIA PER L’INGRESSO ALLE MALDIVE 

Per l’ingresso alle Maldive è necessario il Passaporto, la cui validità residua deve essere di sei mesi, inoltre dal 5 gennaio 2016,  il passaporto deve essere in formato elettronico  (in Italia i passaporti emessi dopo il mese di ottobre 2006 sono validi).


Visto d’ingresso: obbligatorio. Il visto turistico di trenta giorni viene rilasciato gratuitamente in aeroporto al momento dell’ingresso nel Paese.


Per qualsiasi informazione relativa alle caratteristiche dei documenti necessari (validità residua, ecc) potete fare riferimento al sito www.viaggiaresicuri.it

"E' sufficiente il passaporto la cui validità residua deve essere almeno di un mese dopo il previsto rientro in Italia oppure, in casi di viaggio aereo via Dubai (Emirati Arabi Uniti) o via Doha (Qatar), sei mesi dalla data del rientro (ciò per disposizioni delle autorità dei paesi di transito). Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano dovranno essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data le minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, dovranno essere in possesso di passaporto individuale.

"Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data le minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale. Al fine di agevolare l’espatrio dei cittadini in questione e sventare il pericolo di espatri illegali degli stessi per conto di terzi, dal 2010 è prevista la possibilità di chiedere, agli Uffici competenti a rilasciare il documento, che i nomi dei genitori vengano riportati sul passaporto. Qualora tale indicazione non dovesse essere presente, prima di intraprendere il viaggio si consiglia di munirsi di un certificato di stato di famiglia o di estratto di nascita del minore da esibire in frontiera qualora le autorità lo richiedano. Fino al compimento dei 14 anni i minori italiani possono espatriare a condizione che viaggino accompagnati da almeno un genitore o da chi ne fa le veci oppure che venga menzionato sul passaporto, o su una dichiarazione di accompagnamento rilasciata da chi può dare l’assenso o l’autorizzazione ai sensi dell’articolo 3, lettera a) della legge 21 novembre 1967, n. 1185, e vistata da un’autorità competente al rilascio (Questura in Italia, ufficio consolare all’estero), il nome della persona, dell’ente o della compagnia di trasporto a cui i minori medesimi sono affidati. Per tutte le informazioni aggiornate vi invitiamo a consultare anche il sito www.viaggiaresicuri.it del Ministero degli Esteri e della polizia di stato www.poliziadistato.it."


Trasferimenti


I trasferimenti ai Resort si effettuano o in barca veloce o in idrovolante o volo interno, questi naturalmente in funzione della distanza dei rispettivi villaggi all'aeroporto Internazionale di Malè.


Per tutti i Resort nei pressi di Male e alcune Strutture a Male Nord, vengono usate barche veloci con una capienza massima di circa 24 persone e possono viaggiare anche di sera. Per quanto concerne i trasferimenti in idrovolante, il servizio era gestito dalla Maldivian Air Taxi e Trans Maldivian Airways, oggi riunite in un unico gruppo.Secondo le normative sancite dal Governo Maldiviano , gli Idrovolanti possono volare solo con la Luce diurna ,per questo motivo sono garantiti dalle ore 06.00 alle ore 16.30/17:00 , qualora i clienti arrivassero su di un volo intercontinentale oltre tale ora sono tenuti a pernottare a Male .Per le strutture che usano i voli interni e successivamente la barca veloce per il trasbordo al Resort, è possibile volare anche di sera. 




Vademecum Voli in Idrovolante 


*Gli Ospiti sono tenuti a effettuare il Check - In ai rispettivi Counter dei resort situati all’uscita dell’aeroporto internazionale di Male.


*I voli in Idrovolante non sono organizzati e ne gestiti dai Resort ne dai T.O pertanto qualora il programma giornaliero dei voli subisse delle variazioni per cause tecniche o meteo potrebbero verificarsi attese di 1-2 ore all'aeroporto di Male.


Clima


Il clima alle Maldive è tropicale tra i 27 e 35 gradi centigrati durante tutto l’anno. Regolato da un fattore climatico determinante quale il monsone, il clima è più secco da Gennaio ad Aprile, mesi in cui le precipitazioni sono meno frequenti.


Il resto dei mesi il clima è più umido con rischio di maggiori precipitazioni nei mesi di cambio del monsone, Maggio – Giugno, Ottobre-Novembre. Considerato che le temperature sono piuttosto elevate ed i raggi solari particolarmente intensi, si consiglia di esporsi al sole con le dovute precauzioni. L’approccio dovrà essere iniziato con creme solari ad alta protezione. Nel corso della vacanza è comunque consigliabile l’uso costante delle creme protettive evitando l’esposizione al sole nelle ore centrali della giornata.


Abbigliamento


Si consiglia di portare in valigia abiti leggeri in cotone, qualcosa per coprirsi la sera, sandali di gomma per non ferirsi sui coralli taglienti. Quando ci si reca sulle isole abitate , trattandosi di un paese Mussulmano ,dalla popolazione locale è opportuno indossare un abbigliamento “consono”: almeno short e t-shirt.


Telefono


E' possibile chiamare in teleselezione verso l'Italia componendo il numero 0039 più il prefisso della città senza lo zero. Dopo 4 squilli vengono addebitate le chiamate senza risposta. Nei villaggi turistici si può chiamare dalla camera o dalla reception,ma il costo di queste chiamate è molto elevato e pertanto sconsigliamo di effettuare questo tipo di telefonate.Nelle isole senza villaggi si possono usare le cabine pubbliche.In quasi tutte le isole possono essere utilizzati i telefoni cellulari ma essendo anch’esse molto costose in caso di necessità di chiamate frequenti per risparmiare è consigliabile acquistare all’arrivo in aeroporto una SIM maldiviana e relative ricariche da utilizzare durante il soggiorno.

La connessione dati internet 3G è presente ormai in tutte le Maldive ma il roaming internazionale presenta tariffe molto elevate, pertanto sconsigliamo vivamente la navigazione da Smartphone o Laptop. La quasi totalità dei resort offre ormai servizio wi-fi gratis o a pagamento, almeno nelle aree comuni (reception bar, ecc…). In caso è possibile acquistare in Aeroporto o a Male, chiavette Internet per la navigazione e relative ricariche.


Elettricità


La corrente elettirca è 220/240 volts attacco all'inglese , quasi tutti i resort sono muniti di adattatori.


Escursioni ed extra

Tutti i villaggi offrono, durante la settimana, una scelta di divertenti ed interessanti escursioni da prenotare in loco. Le escursioni sono generalmente a pagamento nei resort, mentre alcune Guest House le offrono incluse nel prezzo del soggiorno. In tutti i villaggi è d’abitudine pagare tutti gli extra, le escursioni ed i servizi non inclusi nella quota, a fine soggiorno. N.B. è importante sapere che in molti resort su tutti gli extra pagati in loco vengono applicate le spese di servizio pari al 10%, ed il 12% di tassa GST (l'iva locale). In caso di visita o soggiorno a Male è possibile spostarsi anche in taxi, il cui prezzo è fisso a corsa: 25 MRF (con bagaglio 35 MRF).


Lingua

La lingua ufficiale è il Dhivehi. L’inglese è parlato dalla maggior parte della popolazione.

In alcuni villaggi turistici, grazie alla presenza della clientela italiana ormai da molti anni, non è difficile incontrare del personale che parli un po’ di italiano. Tuttavia la lingua più comunemente utilizzata per comunicare con lo staff nei resort è l’inglese.


Dogana

La Repubblica delle Maldive è un paese mussulmano per cui è assolutamente vietata l’importazione di alcolici, carne di maiale, riviste con nudi, statue di divinità o immagini sacre. 

Le merci vietate e sequestrate all’arrivo vengono trattenute in aeroporto e possono essere recuperate il giorno della partenza prima del check-in all’interno dell’aeroporto nell’ufficio preposto localizzato alla sinistra. 

Pene severissime, inoltre, per ogni tipo di droga o sostanza stupefacente.

E’ assolutamente VIETATA l’esportazione di CORALLI, CONCHIGLIE, SABBIA e GUSCI di TARTARUGHE. Sono presenti severi controlli prima del check-in, e sono applicabili MULTE SALATISSIME dai 500 $ in su.


Moneta

La moneta locale è la Rufiyyaa (MRF), pari a circa € 0,08 ma vengono generalmente utilizzati dollari USA. Il cambio $ MRF è fisso: 1$ = 12,75MRF. 

Tutti i villaggi accettano le principali carte di credito per i pagamenti, eccetto la Diners.


Fuso Orario

Con l’ora solare italiana in vigore + 4 ore. Con l’ora legale italiana in vigore + 3 ore. Tuttavia alcune isole adottano un fuso orario differente rispetto al resto dell’arcipelago, per sfruttare al meglio le ore di sole.Il voltaggio dell’energia elettrica è di 220 volts. Normalmente le prese di corrente sono a lamelle piatte ma nelle camere ci sono sempre gli adattatori che eventualmente si possono richiedere alla reception del villaggio.


Il cibo

In quasi tutti i resort la cucina è di ottimo livello. Nei villaggi la clientela generalmente è di diverse nazionalità, dunque è probabile che nel buffet ci siano numerosi piatti tipici della cucina maldiviana e indiana, oltre a numerosi e svariati piatti internazionali. 

E’ frequente trovare nei villaggi anche piatti di origine italiana, per accontentare la numerosa clientela nostrana.


Vaccinazioni e assistenza medica

Non è richiesta nessuna vaccinazione o profilassi obbligatoria. Le medicine necessarie per i casi di emergenza non gravi si trovano generalmente sulle diverse isole. 

Si consiglia tuttavia di munirsi di medicinali di uso comune, repellenti contro gli insetti, cerotti e creme contro le scottature. 

A Malè si trovano due ospedali: l’ADK ospedale privato e l’IGMH ospedale statale, entrambi dello stesso livello di pulizia ed assistenza. Sono presenti inoltre diverse cliniche private.